FISIOTERAPIA - TERAPIE MANUALI

Riabilitazione post-operatoria

Riabilitazione post-operatoria

La riabilitazione post chirurgica comprende tutte gli strumenti che il fisioterapista utilizza per raggiungere il massimo recupero del paziente a seguito di un intervento chirurgico.

In questo tipo di riabilitazione ci si avvale di:

– Tecniche manuali: massoterapia, mobilizzazioni articolari e miofasciali ecc…

– Mezzi fisici: lasertecar ,TENS, ultrasuoni, elettrostimolazioni ecc…

– Esercizio terapeutico: detto “passivo” se a carico del terapista o di strumenti particolari  e/o “attivo” se il movimento è eseguito solo ed esclusivamente dal paziente.

Da quali fasi è costituita la riabilitazione post chirurgica?

  • La prima fase ha come obbiettivi la diminuzione del dolore e il controllo dell’infiammazione, è fondamentale che il paziente inizi ad avere sollievo nel minor tempo possibile
  • La seconda fase è caratterizzata dall’aumento, e talvolta recupero completo, del range articolare: rispetto all’inizio, dato che i sintomi si sono attenuati, il fisioterapista può aumentare l’intensità delle mobilizzazioni e la frequenza degli esercizi in modo da poter ampliare l’arco del movimento.
  • La terza fase è costituita dal recupero della forza e della resistenza. In questo Step, l’articolazione ha guadagnato tutto, o quasi tutto, il movimento ed ora occorre lavorare per garantirgli stabilità, rinforzano i muscoli stabilizzatori, e la possibilità di muoversi attivamente, lavorando sulla resistenza.                                                  
    L’esercizio terapeutico attivo e l’utilizzo di resistenze più o meno importanti come pesi, elastici, o la semplice gravità sono i protagonisti di questa fase. Sarà cura del fisioterapista valutare la giusta dose di carico allenante con cui far lavorare il paziente
  • La quarta fase ha l’obbiettivo di garantire il recupero della massima funzionalità dell’arto. Oltre alle tecniche manuale e agli esercizi muscolari, in questa fase si lavora molto con superfici instabili al fine di migliorare la propriocettività e l’equilibrio articolare.

ORARI e CONTATTI

Richiedi Informazioni

Compila il form, ti ricontattiamo noi.

SERVIZI

Fisioterapia

Massoterapia

Linfodrenaggio

Idrokinesiterapia

Kinesiotaping

Riabilitazione post-infortunio

Riabilitazione post-operatoria

Riabilitazione posturale

Riabilitazione pavimento pelvico

Riabilitazione pre e post parto

Riabilitazione temporo mandibolare

FISIOTERAPISTA

Sara Camagni e Andrea Frisone

Da anni ci impegniamo a preservare e promuovere la salute e il benessere della persona, unendo empatia e professionalità per raggiungere il miglior risultato, applicando metodi di valutazione e trattamento basati sul ragionamento clinico e nozioni ricavate dalla ricerca scientifica.