Dr. Claudio Pini
Medicina Interna
Dr. Claudio Pini
- Specialista in Medicina Interna ipertensione e Malattie cardiovascolari
- Tele-medicina
- Responsabile Centro Ipertensione Como/Auxologico Centro di Eccellenza Europeo per la Diagnosi e Cura dell’Ipertensione Arteriosa
Il dottor Claudio Pini si è laureato nel 1984 in Medicina e Chirurgia all’Università Statale di Milano dove ha conseguito la specializzazione in Medicina Interna nel 1991.
Nel 2001 Corso Avanzato sull’Ipertensione Arteriosa, Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa e nel 2002 ottiene il diploma Master “Corso manageriale per struttura complessa” al Politecnico di Milano.
Oggi è libero professionista e responsabile del centro Ipertensione Como-Auxologico afferente Centro Ipertensione di Eccellenza Europeo Auxologico.
Tra le sue esperienze:
- 1991-2023 Medico Internista presso Ospedale San’Anna di Como con esperienza di reparto , DH , pronto soccorso come specialista in medica interna .
- 1997 Responsabile dell’ Area di Attività Vascolare e Diagnostica Vascolare (degenze e ambulatoriali) identificato come FASCIA B ( delibera USSL n 6 1171 del 21-10-1997 )
- 1998 Responsabile Centro Ipertensione Unità Operativa di Cantu’ Centro di Eccellenza Italiano SIIA
- 2001 Istruttore SIMULEARN con validità Italia e Europa . Attivitàdi apprendimento adiuvata da presenza di simulatore . Istruttore ufficiale per corsi ECM con simulatore
- 2002 Responsabile Centro Ipertensione AziendaOspedaliera Sant’ Anna di Como U.O.S.S sino ad 30-04-2003
- 2022 project manager tele medicina per ASST-Lariana
Aree di interesse
- Prevenzione cardiovascolare: ipertensione arteriosa, dislipidemie
- Tele-medicina
- Ecodopplergrafia dei tronchi sovraaortici, ecocardio color doppler , monitoraggio della pressionearteriosa